PAOLOCOSTA

La relazione fra architettura e ornamento, nelle sue diverse accezioni, ha contraddistinto e caratterizzato tutte le epoche storiche, sottolineando il grande valore degli elementi decorativi classici, che dona carattere, eleganza, stile e magnificenza a migliaia di edifici e architetture .

CHISIAMO

La Paolo Costa & C. è un’azienda che opera nel rinomato comparto lapideo di Carrara e vanta un’esperienza di tre generazioni nel campo della lavorazione artistica di marmo ed affini. La lunga attività nel settore e la profonda conoscenza di tutte le tecniche di lavorazione, le consente oggi di affrontare qualsiasi tematica architettonico-decorativa, con la miglior aderenza agli stili classici. Nonostante l’avvento di tecniche lavorative sempre più avanzate, la Paolo Costa tutela le tradizioni ereditate, rinnovandole quotidianamente nelle fasi lavorative, con tecniche ormai quasi perdute.

Architetti e Designers di tutto il mondo instaurano con l’azienda un rapporto di collaborazione professionale per l’ottimizzazione e la realizzazione delle loro idee. Altamente specializzata nella creazione di complementi architettonici di grande valore artitico, l’azienda produce su commissione diverse tipologie di manufatto, dai complementi di arredo interno/esterno ai caminetti in stile; da capitelli, colonne, scale e balaustre  all’arredamento sacro ed ogni altro manufatto derivante dalla lavorazione architettonico-ornamentale del lapideo.

Grazie  alle moderne  tecnologie di  produzione  e ad  un workflow consolidato, l’azienda  sopperisce sia a commesse di grande portata che ad ordini di dimensioni minori, eseguendo tutte le lavorazioni con la migliore cura che da sempre la contraddistingue.

COME OPERIAMO

L’esclusiva ed impeccabile lavorazione artistica eseguita  alla Paolo Costa & C. ridisegna le modalità funzionali dell’arredamento in marmo determinando nuovi metodi d’impiego, dove la pietra, prende forma e vita per lasciare un segno di esclusività negli ambienti che la circondano. Grazie al consolidato  know-how tecnico-artistico acquisito nel tempo, l’azienda è in grado di gestire le commesse risolvendo problematiche di diversa natura. L’ufficio tecnico segue ogni progetto durante tutte le fasi di produzione, dalla  selezione dei materiali più idonei al campionamento delle alternative cromatiche, fino all’ottimizzazione delle migliori performances di impiego dei materiali utilizzati, in base alle caratteristiche tecniche ed al miglior compromesso economico-qualitativo. I gesti unici e segreti tramandati dalla scultura tradizionale, sinergicamente uniti a lavorazioni meccaniche avanzate, consentono l’ottenimento di produzioni di altissima qualità con significativi incrementi nelle velocità di esecuzione. Forte della grande competenza maturata nell’espressioine stilistica, La Paolo Costa & C. collabora da molti anni con Diocesi ed istituti Religiosi di tutto il mondo, per l’elaborazione e la produzione di arredi e complementi di Arte Sacra.

Baldacchini in marmi policromi, altari, balaustre ed altri complementi, vengono prodotti con quella cura artigianale che ha fatto degli edifici di culto della storia dell’Arte italiana, il punto di riferimento per gli operatori di tutto il mondo.

IL NOSTROSTUDIO D'ARTE

LA STRUTTURA

Situata poco lontano dal centro di Carrara, l’azienda si articola su una superfice comprendente le diverse zone produttive, dall’area destinata alle lavorazioni tecnologicamente avanzate attrezzata con moderne macchine a controlllo numerico, al laboratorio di scultura di squisito carattere artistico-artigianale.

LE DOTAZIONI TECNICHE

La struttura comprende inoltre le dotazioni necessarie allo svolgimento di tutte le fasi produttive: mezzi per la movimentazione dei materiali e dei manufatti, macchina da taglio per la produzione e la squdratura dei materiali grezzi, macchine a controllo numerico per la tornitura e per la modanatura di profili, levigatrici, apparecchiature a tecnologia avanzata per la scansione a tre dimensioni, necessarie per l’ottimizzazione dell’attività di conservazione monumentale.

L’incessante impegno nel miglioramento delle procedure operative e nel perfezionamento delle modalità di coesione fra le lavorazioni tecnologiche e quelle artigianali-artistiche, ha motivato a pieno titolo la scelta dei più rinomati architetti mondiali di utulizzare l’azienda come partner fondamentale per la realizzazione delle proprie opere.