CONSULENZA SU PROGETTI

La Paolo Costa & C. mette a disposizione di studi di architettura e progettisti il proprio team tecnico qualificato, che garantisce un prezioso supporto durante tutto l’iter esecutivo dell’intero progetto. Oltre a ciò,  l’ufficio tecnico è strutturato in  modo da fornire, dove richiesto, un servizio completo di progettazione ed assistenza per la realizzazione delle commesse, dall’analisi preliminare alla consegna dell’opera finita, con un bagaglio di competenze tecnico-artistiche di altissimo valore culturale.

RESTAURO CONSERVATIVO

Nell’ambito delle attività relative al Restauro Conservativo di grandi opere classiche monumentali come il Duomo di Milano, lo Studio tecnico è particolarmente specializzato nella risoluzione di tutte le problematiche legate all’unicità e alla complessità degli elementi architettonici da restaurare e sostituire.

Può verificarsi in taluni casi che questi elementi in marmo siano di grandi dimensioni ed articolati in più parti che una volta riprodotte, dovranno combaciare perfettamente per ricostituire il nuovo elemento da installare, perfettamente uguale, nel proprio alloggio originale. Si tratta molto spesso di elementi che per la loro complessità e dimensione vengono sostituiti con cicli temporali molto più lunghi di altri.

In questi casi lo Studio Tecnico esegue tutti i rilievi necessari prima, durante e dopo lo smontaggio dell’elemento, per procedere allo studio e alla completa ingegnerizzazione 3D delle singole parti e dell’elemento stesso nel suo insieme. Ciò consente di eseguire una riproduzione fedele, difficile da ottenere con una scansione 3D, più adatta ad elementi costituita da un solo pezzo originale. L’ingegnerizzazione 3D consente inoltre di prevenire eventuali problematiche legate alla complessità dell’opera.

MODELLI IN GESSO E ARGILLA

Con l’ausilio di tecnologie avanzate e moderni macchinari a controllo numerico è possibile eseguire, in tempi relativamente brevi e con la massima precisione, ogni tipo di modello, ottimizzando il rapporto tra prodotto finale e costi di produzione.

SCANZIONE 3D

LASER SCANNER

Grazie al Laser Scanner 3D l’azienda garantisce l’esatta riproduzione di modelli in tre dimensioni, a grado di rifinitura variabile e/o personalizzato. Il software di gestione della macchina consente ampia libertà in fase di editor, con ingrandimenti, riduzioni e modifiche rispetto al modello originale.

In perfetta simbiosi con la tradizionale lavorazione artistica di scultura, la Paolo Costa si è dotata di un robot di ultima generazione per la sbozzatura delle forme.

Questa macchina consente di velocizzare la produzione di alcune tipologie di commessa, con un sensibile abbattimento dei costi di produzione, laddove con la procedura tradizionale erano necessari tempi molto più lunghi (lavorazioni in massello, sbozzatura statue, riproduzione ingrandita di sculture, ecc.).Ciò è particolarmente interessante e vantaggioso per artisti che da un unico bozzetto producono l’opera in diversi materiali, fra i quali la pietra.

L’ausilio di questa macchina consente inoltre agli scultori di concentrare la loro creatività e la perizia manuale sulla lavorazione artistica delle opere.

L’incessante impegno nel miglioramento delle procedure operative e nel perfezionamento delle modalità di coesione fra le lavorazioni tecnologiche e quelle artigianali-artistiche, ha motivato a pieno titolo la scelta dei più rinomati architetti mondiali di utulizzare l’azienda come partner fondamentale per la realizzazione delle proprie opere.